lunedì 25 giugno 2012

Amiche per la pelle? Cominciamo dalla detersione...

E’ il sogno di ogni donna: una pelle perfetta, luminosa, tonica e priva di fastidiose discromie… una pelle da copertina insomma! Ma se i settimanali ci allettano con immagini patinate di eteree star senza difetti, noi comuni mortali dobbiamo fare i conti con notti insonni, sbalzi ormonali, un’alimentazione non sempre equilibrata e cambi di stagione sempre più repentini: tutto questo, prima o poi, si riflette sul nostro viso (…e vi posso garantire, alle soglie dei 30 anni, che lo fa senza troppi complimenti!!)
Il mio primo consiglio? Diffidate fanciulle, diffidate! O meglio, dinanzi a cotanto glamour quanto meno chiedetevi: merito di photoshop ? Del chirurgo? O forrse sapiente combinazione dei due?
Certo questo non significa che dobbiamo per forza tenerci la pelle che abbiamo, specie se non ci soddisfa: anzi, con un po’ di impegno e molta, moltissima costanza i risultati non tarderanno a sorprendervi!
Di corsa al mattino, impegnatissime durante il giorno e troppo stanche di sera: cosa possiamo fare, concretamente, per prenderci cura della nostra pelle?


1) Per la detersione del viso EVITATE IL SAPONE COMUNE, sconsigliatissimo perchè contiene una miriade di tensioattivi aggressivi che alterano il film idrolipico della pelle, ovvero la naturale riserva di acqua e grassi che idrata e rende naturalmente tonica e turgida la nostre epidermide.
Al suo posto, puntate su un LATTE DETERGENTE (preferibilmente in gel se la vostra pelle tende ad ungersi).
LATTE DETERGENTE: niente di meglio per purificare a fondo, idratare e preparare la pelle ai trattamenti successivi 
            
2) Concedetevi un paio di minuti al mattino per MASSAGGIARE il LATTE DETERGENTE su tutto il viso con delicati movimenti circolari dall’ interno verso l’esterno (dal centro del viso verso tempie e dalle gote in giù verso il collo).


3) RISCIACQUATE CON CURA con acqua tiepida o, se vi sentite particolarmente temerarie con acqua fredda (..suvvia, con questo caldo non mi sembra certo un gran sacrificio!).


Il tocco finale?


4) PICCHIETTATE con un dischetto struccante un tonico su tutto il viso e non risciacquate IMPORTANTISSIMO!! mai dimenticare la zona del collo: scegliete un tonico ASTRINGENTE se la vostra pelle tende ad ungersi durante il giorno (perfetti i tonici a base di salvia, acido citrico e acidi di frutta), optate per un tonico DECONGESTIONANTE se al contrario avete la pelle particolarmente sensibile o che tende a seccarsi (ideali in questi casi i tonici a base di camomilla e hamamelis).


Tonico, l'abitudine di cui non potrete più fare a meno: una sferzata di energia lunga tutto il giorno 


   5) Dopo una detersione così accurata, perché non concludere il vostro piccolo percorso di benessere quotidiano applicando una CREMA IDRATANTE?
      Anche in questo caso procedete con leggeri movimenti circolari dal centro del viso verso l’esterno: in questo modo asseconderete il flusso circolatorio del sangue, favorendo e velocizzando l’eliminazione delle tossine.


In una società dove l’archetipo della bellezza viene continuamente celebrato e pubblicizzato come promessa di felicità eterna, spesso si perdono di vista le verità più ovvie: in questo caso il fatto che nessun prodotto, per quanto costoso e performante, possa sostituirsi al fatto che la pelle si idrata costantemente dall’interno.


Senza addentrarmi troppo nel merito, il mio consiglio è di non dimenticare che, tutto ciò che serve alla pelle è contenuto in un alimentazione ricca di fibre e vitamine e ricchissima di acqua.

Niente più dell’acqua contribuisce infatti a rendere i tessuti più distesi, tonici e levigati, con buona pace delle più celebrate case cosmetiche.



Questa è, in estrema sintesi, la composizione della nostra pelle: ebbene, facciamocene una ragione: nessun prodotto, per quanto composto da molecole piccole, potrà mai penetrare al di sotto dello strato dell'epidermide. 
Cosa significa questo? Semplice e brutale: non esistono i prodotti miracolosi, in grado di modificare realmente la composizione della nostra pelle!


Bene fanciulle (e fanciulli), per oggi mi fermo qui,… è vero, vi avevo promesso di parlarvi di trucchi e tendenze make up, ma mi sembrava doveroso qualche accenno (spero non troppo noioso) sulla cura (BASIC) dell’epidermide: so che è prematuro ma mi auguro che consiglio dopo consiglio, post dopo post, diventeremo amiche per la pelle!

4 commenti:

  1. Bè, socia, nessun dubbio che saresti stata all'altezza, ma quanta professionalità e competenza oltre alle innate doti di scrittura! Assolutamente perfetto!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la super iniezione di fiducia!... solo un piccolo dubbio: quanta obiettività ci hai messo in questo giudizio??? grazie grazie grazieeee

    RispondiElimina
  3. Il tuo modo di scrivere è davvero bello *-* leggerti e seguirti sarà un piacere :D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille miss!!! Anch'io trovo il tuo blog fresco e divertente... a prestissimo!!

    RispondiElimina